Vi presentiamo la recensione del nuovo Hp 15S-eq1015nl, un portatile di fascia media caratterizzato da un ottimo display e un processore moderno, in un telaio di bella presenza, leggero e prestante.
Utilizzo consigliato
Questo portatile si presta bene all’utilizzo casalingo e di studio, o anche sviluppo di software, e, considerando comunque un prezzo contenuto, ha un ottimo display ed un ottimo comparto audio. HP ha pensato quindi di tentare di ridurre il prezzo di una macchina che comunque monta un ottimo display e una cpu moderna, uscita solo 2 mesi fa, con un disco di capienza ridotta. Volendo, è disponibile anche la versione con 256 giga di memoria di archiviazione interna. Abbiamo provato il portatile per un paio di giornate e siamo rimasti molto soddisfatti dalla luminosità del display e dalla qualità dell’audio, quindi questo portatile si presta molto bene anche alla visione di film, magari in streaming su netflix o amazon prime video, ad esempio.
Processore Ryzen 3 3250U
Il processore Ryzen 3 3250U non è certamente una bestia, però spinge bene Windows 10 senza alcun tentennamento nell’utilizzo classico, andare su internet, lavorare con Office, con Outlook, leggere la posta elettronica, andare su Facebook, studiare, guardare video su youtube, etc. Si tratta di un processore moderno, uscito sul mercato da poco, infatti nel primo aggiornamento di sistema Windows 10 installerà anche l’aggiornamento del firmware, ma tranquilli, è un’operazione totalmente automatizzata, non dovrete preoccuparvi di niente. Per chi cerca più dettagli trova delle informazioni sul sito ufficiale di AMD a questo link.
Display : Full HD antiriflesso con un buon angolo di visuale
Considerando la fascia di prezzo di questo portatile, che noi abbiamo trovato qui su amazon al miglior prezzo, circa 400 euro, questo display è veramente ottimo. Come potete vedere nel video ha un ottimo angolo di visuale, che si traduce nel fatto che se dovete fare qualcosa con qualche persona al vostro fianco riuscirà a vedere bene i colori e le immagini. Il display è FULL HD, antiriflesso, e ha degli ottimi colori, brillanti e ben tarati.
RAM : 8 Gb (2x4gb)
La ram montata è di 8gb, espandibile fino a 16. il portatile monta 2 moduli da 4gb l’uno di tipo DDR4-2400. Per i meno tecnici, diciamo che hanno scelto di usare moduli di ram dal costo ridotto, ma montandoli assieme, sfruttano la tecnologia dual channel, che raddoppia la velocità della ram. Un’altra scelta intelligente per contenere i costi ed offrire prestazioni, tra qualche anno se ne avrete bisogno potrete portarlo con poca spesa a 16gb.
SSD 128gb
Come anticipato, l’ssd è da 128gb. Potrebbe sembrare una quantità di memoria ridotta, ma effettivamente avreste bisogno di più memoria se usaste il portatile per giocare con i giochi di ultima generazione oppure scaricaste molto materiale con emule o torrent. Siccome il portatile non ha un hardware pensato per i videogame, secondo me hanno fatto bene a fornire una versione con un disco piccino per contenere i costi. Volendo però c’è la versione da 256gb.
Scheda video R3
La scheda video, trattandosi di un Amd Ryzen, è integrata nel processore. Non è assolutamente pensata per giocare ai videogame di ultima generazione, ma aiuta il processore a spingere Windows e permette al sistema di lavorare in modo fluido. Quello che a voi interessa sapere però è che supporta la decodifica hardware anche di video in 4k, quindi se volete attaccare il portatile ad una smart tv 4k per guardare un film in 4k, potete farlo benissimo.
Connettività
Oltre ovviamente al wifi e al bluetooth, ci sono 2 porte usb di tipo usb 3.0 , il lettore di schede, il jack per le cuffie, la porta ethernet ed una porta usb C che è comodissima per attaccarci un hub usb c esterno nel quale collegare monitor esterno ed altre prese usb.
Estetica e qualità costruttiva
Il portatile è realizzato in un materiale plastico esteticamente molto bello da vedere, sembra tipo fibra di carbonio. è leggero e resistente, però io avrei irrigidito leggermente la zona della tastiera. Diciamo che per una persona normale non è un grosso problema, io lavoro al computer 10 ore al giorno e ho avuto l’impressione che la tastiera potesse essere un pò meno flessibile, ma niente di preoccupante.
Drivers e pagina ufficiale Hp 15s-eq1015nl
Windows 10 aggiorna automaticamente qualsiasi cosa, ma nel caso in cui avrete bisogno di ulteriori drivers potete trovarli qui oppure in pagina ufficiale qui