Abbiamo acquistato e provato per un nostro cliente il nuovo Lenovo S145-15IIL , un portatile di prezzo medio ma che offerto al pubblico corretto offre grandi soddisfazioni grazie alla doppia archiviazione.
Lenovo IdeaPad S145-15IIL – Utilizzo ideale
Ogni computer è più o meno adatto ad utenti di tipo differente. In questo caso il nostro cliente è amante dei film e quindi aveva bisogno di una grande capacità di archiviazione ma non voleva rinunciare alle grandi prestazioni del disco SSD. Questo computer risponde egregiamente alle sue richieste grazie alla doppia archiviazione : un disco ssd da 128 giga e un capiente disco meccanico da un tera (1024 gb).
Questa caratteristica unita al nuovissimo Intel I3 di ultima generazione, del quale parleremo in dettaglio successivamente, lo fanno il compagno ideale per chi conserva nel suo computer moltissime foto, video, documenti, musica, e non vuole mai terminare lo spazio a disposizione, senza dover utilizzare supporti di memorizzazione esterna. Il computer va benissimo per lo studio ed il lavoro, ma senza una scheda video dedicata non è adatto a chi vuole giocare a videogiochi pesanti. Per il resto, va benissimo.
S145-15IIL , grazie alla sua doppia archiviazione SSD + HHD offre un’ottima velocità di esecuzione del sistema operativo e dei programmi principali ed una grande quantità di memoria per archiviare video, foto, musica e documenti.
Lenovo IdeaPad S145-15IIL – Processore
Questo Lenovo monta un processore molto recente, L’intel i3-1005G1. La famiglia di processori che inizia per la I è quella di fascia più alta, ma in particolare I3 è il più “semplice” dei processori di fascia alta, e realizza un ottimo punteggio di 5334 punti nella potenza di calcolo, potenza che fino a qualche anno fa era riservata a cpu per computer desktop, su questa fascia di prezzo.

In questo caso parliamo di un processore pensato per il risparmio energetico, consumando solo 15 watt, assicura una lunghissima durata della batteria. Si capisce che è potente quasi quanto l’i7-6700HQ di qualche generazione fa, processore però che assorbiva il triplo di energia.
è un processore tuttofare, e molto recente (decima generazione, è uscito sul mercato pochi mesi fa).. Non si presta bene ai videogiochi, ma su un portatile di questa fascia è il meglio che si possa avere in questo momento.
Display
Questo portatile monta un display full hd in formato 16 : 9 retroilluminato a led, con una luminosità di 220 cd/m^2 , che tradotto in parole povere vuol dire il display di questo portatile andrà benissimo se usato dentro casa, mentre potrebbe metterci un pò in difficoltà se usato sotto la luce del sole, ma direi che non è da considerare l’utilizzo normale di un notebook. Una cosa molto interessante è che la cerniera del display si apre fino a 180 gradi, e sebbene all’inizio mi chiedessi che senso avesse, dopo che qualche cliente mi ha chiesto come poter riparare il display perchè il figlio glielo ha strappato in due, beh, ho capito il senso.

Il display di Lenovo IdeaPad S145-15IIL si può aprire come un libro, a 180 gradi
Memoria RAM e Archiviazione
- La ram montata è di 8Gb, espandibile fino a 12Gb. Una quantità di memoria del genere è in linea col target di utilizzo del portatile e assicura che il sistema operativo e una buona quantità dei software più utilizzati possa restare caricata in ram. Purtroppo non abbiamo potuto aprire il portatile per capire se fossero disponibili due slot per la ram o no.
- Per quanto riguarda l’archiviazione invece, hanno voluto accontentare sia chi vuole velocità sia chi vuole archiviazione. Sullo stesso range di prezzo sarebbe stato possibile montare un ssd da 256 gb, invece hanno optato per un ssd da 128gb e un disco meccanico da 1000 gb. Considerando che Windows con pacchetto office necessita di circa 30 gb, ne resta ancora un pò anche per installare software che visto il loro peso è meglio vengano installati sull’ssd, per poi salvare i dati nel disco meccanico.
Qualità costruttiva e periferiche
Come sempre Lenovo punta al sodo, costruendo macchine che magari possono non brillare per esteriorità, ma sono sempre ben costruite e solide. E anche in questo caso. La tastiera è ben posizionata e dotata di tastierino numerico, il microfono e la webcam installate sono adeguati per una videoconferenza. Abbiamo però a disposizione quattro porte usb ben distanziate tra loro (ed è importantissimo perchè certe periferiche hanno spinotti usb abbastanza grossi) e un connettore hdmi 1.4 che vi permetterà di collegarlo con facilità ad un televisore. Non manca il lettore di schedine di memoria, utile se dovete accedere alla fotocamera o allo smartphone, il tutto in un kg e mezzo, quindi molto leggero e ben trasportabile.
Dove comprarlo
Sicuramente su Amazon (link). Il fatto è che su Amazon l’assistenza clienti è ottima, di conseguenza per qualsiasi problema vi mandano indietro un portatile nuovo ancora prima che gli spediate indietro il vecchio, e sono sempre disponibili in chat a qualsiasi ora del giorno o della notte. Se il portatile ha problemi il recupero è a spese loro, un insieme di fattori insomma che permette ad Amazon di schiacciare la concorrenza.
Galleria di immagini
Voto : 8
Un portatile adatto all’uso di tutti i giorni (ma con qualcosa in più), ma anche adatto all’ufficio e allo studio. ben costruito e al giusto prezzo, che vi sarà di compagnia per diversi anni.
Ciao , la tastiera è retroilluminata ?
ciao Claudio, no, non è retroilluminata … aggiorno la recensione! grazie per il quesito.