Avete effettuato un abbonamento ad una vpn e avete configurato il vostro client torrent per utilizzarla. Se non sapete come farlo, vi consiglio di leggere quest’altro articolo che vi spiega come fare.
Ora la domanda è : come faccio ad essere sicuro che il mio client torrent sta utilizzando la rete vpn?
Per rispondere a questa domanda, ci vengono in aiuto due siti web.
http://checkmyip.torrentprivacy.com/

Nel mio caso ho configurato seed4.me vpn per utilizzare un nodo svizzero. Infatti, dopo aver raggiunto questa pagina e aver selezionato “Download test torrent file”, questo file, messo in coda nel client qbitorrent, comincia a venire gestito dal client torrent e permette al sito di determinare da dove è connesso il client torrent (il vostro), assicurandovi quindi che il download stia avvenendo proprio dal nodo che avete selezionato (la svizzera).
Un altro sito che fa una cosa simile è invece quest’altro
https://torguard.net/checkmytorrentipaddress.php
Dopo aver aperto questa pagina, cliccate il grosso pulsante verde. Fate gestire questo torrent al vostro client torrent e dategli un attimo di tempo : dopo pochi istanti dovreste vedere una riga che identifica l’ip di connessione del vostro client torrent e dovrebbe risultare un ip che combaci con quello del nodo geografico che avete scelto per la vpn!

Ah, se vi servisse una vpn gratuita per un anno con tanta banda per il torrent, utilizzate il coupon 2020 qui !
buon download!