Frittura. Tutti adorano la frittura, che sia di patatine, pesce o altro, ma purtroppo molti devono rinunciarci a causa dei problemi dell’olio fritto : odore, smaltimento, pesantezza nella digestione sono solo alcuni dei problemi che la frittura in olio bollente comporta. Ma esiste un’alternativa molto valida : la friggitrice ad aria. Vediamone i vantaggi.
Visto che, come dice wikipedia, frittura implica la cottura in grassi, allora possiamo già iniziare a dire che la friggitrice ad aria, in realtà. non esiste. Tuttavia, nomenclatura a parte, la friggitrice ad aria funziona molto bene e ha dei grandi vantaggi rispetto alla frittura ad olio. Sebbene non sia tecnicamente possibile ottenere lo stesso identico risultato, visto che appunto il cibo cotto dalla friggitrice non è fritto, si possono ottenere dei risultati ottimi evitando il grosso dei difetti della friggitrice ad olio. Vediamo che differenze ci sono
I tempi di cottura della friggitrice ad aria e di quella ad olio sono simili, partendo da freddo e confrontando macchine di tipo casalingo. Per fare delle patatine fritte, ad esempio, servono in entrambi i casi attorno ai 20 minuti.
In questo contesto la friggitrice ad aria vince alla stragrandissima : per quanto la friggitrice ad olio abbia dei filtri, usarla in ambienti chiusi, quindi ad esempio in appartamento, è un vero problema, per l’alone di olio che lascia sulle pareti e l’odore che invade la casa. Con la friggitrice ad aria invece, tutto questo sarà solo un terribile ricordo.
Anche in questo caso la friggitrice ad aria vince, perchè non essendoci grassi i cibi non possono assorbirne. Non è del tutto vero che la friggitrice cuoce in totale assenza di olio : è possibile, ma una spennellata di olio d’oliva sul fondo evita che le pietanze possano attaccarsi, per quanto il fondo sia anti aderente.
La friggitrice ad aria, non usando olio, non ha il problema dello smaltimento.
Se la friggitrice ad olio offre un risultato di 100 punti su 100 ,quella ad aria possiamo dire che offre un risultato di 90, ma visti gli enormi vantaggi descritti prima, vale davvero la pena impuntarsi su quei dieci punti finali?
Aveste mai voluto cuocere delle patatine dopo aver cotto delle sardine fritte, senza dover gettare 3-4 litri di olio ? con la friggitrice ad aria, non avrete più di questi problemi.
Sostanzialmente tutto quello che si può fare con la friggitrice ad olio, ma anche di più : essendo che la friggitrice ad aria è praticamente un piccolo forno ventilato che raggiungere velocemente altissime temperature, è usabile anche per cucinare piccoli dolcetti o piccole quantità di carne.
Visto che i tempi di cottura sono simili, il costo di energia elettrica sono simili. Il fatto è che non avendo 3-4 litri di olio da cambiare ogni 3-4 cotture, questo implica che ogni 3-4 cotture non avete da gettare 5-6 euro d’olio.
Ma quanto costa una friggitrice del genere?
Simile a quelle ad olio, siamo sui cento euro presa online.
Recensione Panasonic TB-32S40AEZ, Serie S40 32 pollici Smart TV LED HD, 2024, TiVo, Controllo Vocale…
Recensione TuTu Smart TV 25 Pollici (64 cm) Full HD LED Televisori con Wi-Fi, Triplo…
Recensione Panasonic TN-50W70AEZ, Serie W70 50 inch 4K Ultra HD LED Smart TV, 2024, Google…
Recensione Panasonic TV-40S55AEZ, Serie S55 40 pollici Smart TV LED Full HD, 2024, Fire TV,…
Recensione Samsung Galaxy Book4, Intel® Core™ 5 Processor, 16GB RAM, 512GB, Laptop 15.6" Super AMOLED,…
Recensione HUAWEI MateBook 14 Laptop, Display OLED 2,8K da 14,2" con Touchscreen, Processore Intel Core…